VERONA – 10 posti per farti innamorare

Prima di partire per la Spagna e vivere un periodo all’estero, vedevo la città in cui sono nata e cresciuta solamente come un posto opprimente, dalle opportunità limitate e senza possibilità di futuro.
Verona è una città piccola, ma una volta tornata mi sono resa conto di quanto sia affascinante, e di come la mia opinione fosse dal desiderio di vedere altre realtà.
E in un paio di mesi, ho imparato ad osservare meglio e ad apprezzare di più.

Verona – la città dell’amore e patrimonio dell’umanità

VR

Il nome che viene dato a Verona non è per niente casuale: i palazzi affrescati, le facciate color mattone, le statue e tutti i vari monumenti si ricollegano sempre, in un modo o nell’altro, all’amore.

Questi sono i 10 posti che ti faranno innamorare di Verona:

1- Castel San Pietro: è una costruzione di origine longobarda, ed è raggiungibile o in macchina o a piedi da una scalinata che parte dal Ponte Pietra (guarda il punto 2). È un formidabile punto panoramico per la città, e al di sotto (dove c’è la ringhiera rossa nella foto 1) si trova il Teatro Romano.

VRCastelSanPietro

2- Ponte Pietra e Lungadige: distrutto nei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stato ricostruito in parte con le pietre originarie cadute nel fiume. Proprio sotto a Castel San Pietro, è solitamente pieno di turisti e non è raro che faccia da scenario e set fotografici per matrimoni.

VRPonte Pietra_lungadige

VRpontepietra

3- Piazza Erbe e  Torre dei Lamberti: Piazza Erbe, luogo di mercato e foro romano, è uno dei punti più importanti della città, che da accesso a vari monumenti. Uno di questi è la Torre dei Lamberti, di origine medievale. Si può salire e avere una vista panoramica mozzafiato.

VRpiazzaErbe

4- Casa di Giulietta: si dice sia la casa di Giulietta Capuleti, la cui storia è stata raccontata in tutto il mondo grazie a Shakespeare. Sapevi che c’è anche la casa di Romeo? Non si può visitare, ma merita anche lui di essere visitato…

VRGiulietta

VRCasaGiulietta_muroVRCasaGiulietta

5- Pozzo dell’Amore: poco conosciuta anche ai veronesi stessi, dietro il pozzo dell’amore c’è la storia di Corrado e Isabella, tragica come quella di Romeo e Giulietta, ma forse meno romantica…

VRpozzoamore

6- Porta Borsari: costruita nel 265 dC, è ancora oggi uno dei punti di entrata (e ritrovo) del centro città. Nel corso dei secoli il nome è cambiato e si è modificato a seconda della sua funzione, fino a diventare Porta Borsari (o Portoni), luogo del pagamento dei dazi.

VRportoni

7- Castelvecchio: per Castelvecchio (ormai è diventata una parola unica… OPS!), ci riferiamo sia al castello, che attualmente ospita il museo civico e pinacoteca di Verona, sia al ponte.

VRcastelvecchio

8- Piazza Bra – Arena e i Listoni

VRArena

VRlistoni

9- Corso Sant’Anastasia e Sant’Anastasia : chiesa gotica veronese, contiene una delle più belle opere di Pisanello, San Giorgio e il Drago. È la mia preferita non solo per le opere all’interno, ma anche per i colori, prevalentemente bordeaux e panna.

VRCorsoSantAnastasia

10- Piazza dei Signori / Piazza Dante: questa piazza è forse la più particolare di tutta la città. Ogni palazzo rappresenta un periodo diverso della storia di Verona e di chi vi governava. Il leone sfregiato, ad esempio, è opera di Napoleone che ha voluto dimostrare il suo potere e la sua vincita sulla Serenessima rovinandone il suo simbolo (il leone, appunto).

VRdante

VRpiazzasignori

(l’elenco non è completo, e sicuramente aumenterà la prossima volta che torno!)

Qual è il tuo posto preferito di Verona?♥

Annunci

9 pensieri su “VERONA – 10 posti per farti innamorare

    1. Ciao Katia!
      Sì, Borgo Trento è veramente fantastico… verrò a leggere l’articolo!
      Sei mai andata su in Lessinia? Non vedo l’ora di tornare a casa solo per fare una bella passeggiata con vista 😉
      Grazie per essere passata ♥

      Mi piace

  1. Pingback: ELCHE – tre storie in un viaggio – Una Veronica Vagante

  2. Pingback: ELCHE – three stories in a trip – Una Veronica Vagante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...